|
Salute e Benessere - Cromoterapia |
|
Quali colori per pareti che favoriscono il benessere? Segui i consigli della cromoterapia |
|
|
|
La scoperta dell' influenza dei colori sulla nostra salute e benessere e sul nostro equilibrio psico-fisico ha origini antichissime. Molti trattamenti estetici moderni, come le doccie emozionali o i bagni in acqua colorata da particolari lampade o essenze, basano i loro risultati sull' influenza dei colori sul nostro benessere. Quali sono i colori per pareti più adatti a favorire il nostro equilibrio o a combattere uno stato d'animo negativo secondo i dettami della cromoterapia? |
La cromoterapia ha origini antichissime: già gli antichi Egiziani, i Greci, i Cinesi e la medicina ayurvedica utilizzavano i colori come cura per diversi disturbi. Viene considerata una forma di medicina integrativa che aiuta il nostro corpo e la nostra mente a ritrovare il giusto equilibrio attraverso l' energia che i colori irradiano e attraverso la loro influenza sulla nostra psiche.
Quali sono i colori più adatti ai nostri stati d' animo? Quali colori per pareti è meglio scegliere per ottimizzare il nostro benessere?
- Rosso: viene associato alla forza, alla vitalità, all' eccitazione, alla passione ed al desiderio; gli effetti sulla psiche sono legati all' energia fisica: può infatti favorire l' aumento della pressione e l' accelerazione del battito e il ritmo respiratorio. Il rosso favorisce la loquacità, la passionalità, l' apertura verso gli altri.
- Arancione: ha un' azione vitalizzante e liberatoria dell' energia fisica e mentale; induce serenità, ottimismo, allegria ed entusiasmo ed è utile in casi di apatia, nervosismo, depressione e paura.
- Giallo: viene associato all' intellettualità, alla saggezza e all' immaginazione ed è un ottimo stimolo nello studio. Genera buonumore e stimola l' allegria e il senso di benessere.
- Verde: aiuta a combattere stress e nervosismo, agendo come un calmente per il sistema nervoso. Favorisce la calma e il rilassamento. Essendo il colore fondamentale in natura rappresenta l' armonia e porta un senso di equlibrio e pace.
- Blu: favorisce la calma e la tranquillità; ha un' ottima azione rilassante nei casi di agitazione fisica e mentale e nei soggetti aggressivi o impazienti. Il Blu viene utilizzato anche in psicoterapia per favorire la distensione dei pazienti.
- Indaco: è il colore che meglio di tutti favorisce l' intuitività delle persone e allarga la nostra percezione e comprensione delle cose intorno a noi.
- Violetto: è fortemente legato alla spiritualità e all' ispirazione.
|
L' Aurelia Garden Gold è un nuovo ed elegante B&B immerso nel verde in atmosfera quasi irreale di pace e serenità fuori dal caos cittadino, a 4 km dal Vaticano. Per favorire una sensazione di benessere psicofisico, i colori per pareti delle camere sono stati scelti al fine di stimolare gli effetti benefici derivanti dalla cromoterapia. Sarà possibile soggiornare nella stanza che meglio rappresenta il vostro stato d'animo in base alla disponibilità. Per maggiori informazioni visita il nostro sito: Aurelia Garden Gold B&B
|
|