|
Salute e Benessere - Bardana |
 |
Le proprietà depurative della bardana |
 |
|
 |
La bardana (nome latino Arctium Lappa) è un pianta officinale con spiccate proprietà depurative e antisettiche; è utilizzata per la cura delle pelli grasse affette da acne e per favorire l'eliminazione delle tossine. |
La bardana appartiene alla famiglia delle Asteraceae o Compositae come anche la lattuga, il tarassaco, il carciofo, il girasole, l'arnica, la camomilla, la calendula, la pilosella; è una pianta erbacea biennale e cresce nelle regioni temperate dell' Europa e dell'Asia. In Italia è molto diffusa soprattutto sull'arco alpino perchè predilige le zone di collina e montagna. Per scopi fitoterapici, vengono utilizzate le radici raccolte in autunno e le foglie fresche dell'Arctium Lappa.
Le proprietà benefiche attribuite alla bardana sono molte:
- ipoglicemizzante: favorisce la diminuzione della concetrazione di glucosio nel sangue;
- diuretica;
- purificatrice e depurativa;
- stimolante delle funzioni epato-biliari;
- antiflogosi o antiinfiammatorie;
- funghicida e antibatteriche;
- diaforetica: stimola la sudorazione.
In passato l'Arctium Lappa veniva spesso usata come rimedio in caso di artriti, mal di stomaco, alopecia, psoriasi, nella cura della pelle e delle ferite. Oggi, grazie alle sue caratteristiche diuretiche e depurative, è un ingrediente essenziale, insieme a tarassaco, finocchio e carciofo, di tisane dimagranti e drenanti che favorscono l'eliminazione delle tossine e combattono il ristagno dei liquidi.
Sotto forma di decotti e impacchi è particolarmente indicata come cura dell'acne, dei foruncoli e della pelle grassa. Essendo un ottimo disinfettante della cute, l'arctium lappa è un importante componente di prodotti cosmetici volti alla cura delle pelli grasse e tutti i disturbi che vi si accompagnano, come anche per i prodotti specifici per capelli e cuoio capelluto afflitti dall'eccessiva produzione sebacea e dalla forfora. Un decotto di radice di bardana frizionato sul cuoio capelluto si rivela un ottimo rimedio contro i capelli grassi e ne favorisce la crescita.
La bardana può dare reazioni allergiche soprattutto a livello cutaneo e può avere effetti lassativi; non va utilizzata in gravidanza e durante l'allattamento al seno. E' necessario informare del proprio stato di salute e dei farmaci che si assumono, il proprio medico o farmacista prima di utilizzare rimedi fitoterapici a base di bardana: può infatti interagire con alcuni medicinali come gli ipoglicemizzanti. L'Arctium Lappa è reperibile in commercio in molte forme: tisana, decotto, tintura madre, capsule e pomata.
|