|
|
: mantenersi in forma all'aria aperta |
|
|
Con l'arrivo della bella stagione, uno delle modi più utili, per sfruttare le belle giornate, e salutari, per mantenersi in forma, è l'allenamento jogging. Il Jogging è un attività sportiva che consiste semplicemente in una corsa leggera e non forzata, con ritmi differenti. E' un allenamento di tipo aerobico, interessa quindi cuore e polmoni, migliorando la resistenza agli sforzi fisici, la circolazione e la densità delle ossa. |
Normalmente è riscontrabile un generale senso di benessere legato alla produzione di endorfine ( sostanze chimiche rilasciate dal cervello con forti proprietà analgesiche ed eccitanti ) e al rialzo del livelli di serotonina ( neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante sull'umore, l'appetito e il sonno ). Rende infine più tonici, soprattutto le gambe, e aiuta a perdere peso.
Per ottenere il massimo dei benefici e la massima ottimizzazione dell'allenamento è necessario che il cuore mantenga la frequenza cardiaca prossima all'intervallo del lavoro aerobico, variabile in base all'età. Calcolare il proprio intervallo è semplice, basta applicare la formula :
70-75% di 220 ( frequenza cardiaca massima) - età.
(es. se ho 30 anni, 70% di 220-30 = 133 battiti al minuto).
Controllare il proprio ritmo cardiaco, durante lo sforzo, può essere possibile e facile grazie a dei cardio-frequenzimetri, appositi per la corsa (in commercio ce ne sono diversi e il costo è assolutamente accessibile).
Il Jogging, generalmente, è praticato nei parchi pubblici, dove l'aria è di migliore qualità, su superfici sterrate e sull'erba; si può fare Jogging anche sulla sabbia in spiaggia, ma bisogna tenere in considerazione che è molto più faticoso e quindi non adatto ai principianti.
E' accessibile a tutti, seguendo però dei piccoli accorgimenti: nella corsa, anche se leggera e con differenti ritmi, vengono messe sotto stress le articolazioni, soprattutto di ginocchia e caviglie, e la colonna vertebrale. E' quindi sconsigliato praticarlo su superfici dure, come l'asfalto. Non è inoltre adatto a persone che soffrono di patologie, che interessino le parti maggiormente sollecitate, quali per esempio, i soggetti che soffrono di ernia del disco.
E' inoltre utile, se non quasi necessario, utillizzare un tipo di scarpe da ginnastica che siano in grado di attutire gli urti con il terreno; ce ne sono in commercio di tutti i tipi e fogge e vengono spesso indicate con il nome " running ". L'abbigliamento dovrebbe essere di cotone o di appositi materiali che permettano una corretta traspirazione della pelle.
Comunque, cominciare a correre e trasformarsi in " Joggers " ben allenati, non è così facile e veloce come sembra!
I primi approcci al Jogging devono essere costanti e regolari: si può iniziare con delle sedute di 20 - 30 minuti a giorni alterni, in cui ci si concentri inizialmente su una camminata a passo svelto e un breve tratto di corsa, anche meno di 100 metri. Con l'allenamento poi la camminata a passo svelto lascerà sempre più spazio alla corsa, leggera e ritmata per definizione, anche tutti i giorni per un' ora. I più esperti ed allenati potranno infine aggiungere al proprio programma dei tratti di percorso in salita.
Il passaggio dalla condizione di principiante a quella di ben allenato si ottiene generalmente in 8 mesi - 1 anno, in una persona sana. E' consiglibile, dopo ogni seduta di di allenamento eseguire degl'esercizi di stretching, al fine di ridurre gli eventuali accumuli di acido lattico, responsabile del senso di affaticamento e del tipico bruciore.
|