|
 |
Ginocchia e caviglie liposcolpite? Piedi grossi "smussati"? La chirurgia del piede non è più un miraggio.
Un tempo si diceva:
«Te lo tieni». Era quel difettuccio fisico "irreversibile", come il polpaccio da fondista, che ti aveva scelto -bontà sua- nella culla e ti accompagnava tutta la vita. Di fronte ai segni dell'invecchiamento fino a ieri si diceva «non è l'età che conta », e via a nascondere l'interno braccia non proprio tonico con caftani svolazzanti. Ma ora l'aria è cambiata non è più così, si ricerca in tutti i modi di allontanare il trascorrere del tempo....
|
Ginecomastia, lifting della mano, chirurgia del piede, riduzione del lobo, liposcultura del polpaccio, labiaplastica sessuale: la chirurgia estetica ha ormai un campionario di interventi sterminato. Non più più megaoperazioni al seno o al naso, con lunghe convalescenze, ma anche, e sempre più, piccoli interventi blitz. E via allora con i mini ritocchi di chirurgia estetica, tra i quali spicca proprio la chirurgia del piede.
D'altra parte, chi vorrebbe avere una bella caviglia sottile e poi non potersi permettere dei sandali all'altezza della situazione, perchè non lo sono i piedi? La chirurgia del piede è in crescita. L'estate scorsa il Times ha fatto un'inchiesta sull'argomento. E si sprecano i sondaggi sul piedino più desiderato del pianeta (a proposito, da quello dell'associazione inglese Carnation Footcare, è emerso che il 35 e mezzo di Kyle Minuogue è il più sexy di tutti).
Ma attenzione ai falsi miti.«Non è vero che la chirurgia estetica può fare qualsiasi cosa. In particolare, la chirurgia del piede richiede la massima attenzione.», spiega la dottoressa Donati, docente di chirurgia plastica all'Università di Milano. «E' pericoloso rimpolpare il tallone, rimpicciolire le dita del piede, limare l'osso dell'alluce che sporge. Il piede è sensibilissimo al dolore: se tocchi un osso e poi il piede non funziona più sono guai. Quel che si può fare è un lipofilling a un piede ossuto. Un consiglio importante: camminate sulla sabbia». Allora via da domani con lunghe passeggiate in riva al mare!
|